Orari: Lun - Ven: 08:30 - 12:45   14:15 - 18:00

Chiama il team di esperti per richiedere un intervento per la tua autovettura

Servizi di ricarica del climatizzatore dell'auto a Palermo


L’aria condizionata nell'auto è molto importante perché garantisce il benessere di passeggeri e conducenti, soprattutto di quelli che passano molto tempo alla guida, per questo è necessario effettuare una regolare manutenzione dell'impianto per evitare che le sue prestazioni vengano compromesse. 

Quando l'impianto dell'aria condizionata mostra un significativo calo di efficienza e durante il suo funzionamento nell'abitacolo si avverte un cattivo odore è giunto il momento di effettuare la ricarica del climatizzatore. 

La Carrozzeria Chifari Lino a Palermo mette a disposizione degli automobilisti un team di tecnici specializzati, che eseguono manutenzione e ricarica dell'aria condizionata in tempi brevi, sostituendo anche l'olio presente nell'impianto per preservare il corretto andamento del compressore. 

Utilizzando una attrezzatura adeguata, gli specialisti estraggono il residuo di fluido dall'impianto che viene igienizzato e ripulito sia dalla condensa che dall'umidità prima di essere nuovamente ricaricato.
Servizi

Come funziona l'aria condizionata


Il controllo spesso è più importante della ricarica stessa, infatti se la vettura non fredda può essere collegato ad altre problematiche più gravi: impianto forato, rottura del compressore o del pressostato. Prima di un controllo effettuiamo un’analisi di tenuta dell’impianto e la verifica della partenza del compressore. 

Solo dopo questi controlli effettuiamo la ricarica dell’aria.Il circuito di raffreddamento dell’aria condizionata delle vetture è sigillato come quello di ogni comune frigorifero di casa, il raffreddamento avviene per il passaggio dell’aria esterna attraverso delle griglie che ne abbattono la temperatura grazie la spinta di un compressore che mette in movimento il gas che dall’interno congela tali griglie. 

Quindi la mancanza del Gas non avviene per consumo ma per dispersione del circuito refrigerante, spesso dalle giunture della tubatura inserite nell’intero motore. Il Gas sicuramente si degenera nel tempo ma la vera causa del non raffreddamento dell’abitacolo avviene per dispersione del Gas dal circuito.

Come e quando ricaricare il GAS del climatizzatore dell'auto

L'aria condizionata, come tutte le altre parti dell'auto, necessita di una manutenzione periodica per garantire efficienza nel raffreddamento o riscaldamento dell'abitacolo e per rendere ancora più efficiente il consumo di carburante. Per questo la Carrozzeria Chifari Lino offre un servizio di ricarica aria condizionata dell'auto. Potete capire quando è ora di fare manutenzione dell'impianto di condizionamento quando non si accende l'impianto, quando l'aria soffiata non è sufficientemente fredda oppure quando fuoriescono odori sgradevoli nell'abitacolo. 

Si consiglia di effettuare la ricarica del GAS ogni massimo 2 anni, tenendo in considerazione il fatto che: 
  • ogni anno si osserva l'evaporazione di circa il 20% del gas refrigerante 
  • con il passare del tempo le tubature e i raccordi dell'intero impianto possono allentarsi e causare perdite del gas refrigerante

Vieni in officina per la ricarica del climatizzatore della tua auto

Share by: